rinascitabasketrimini it www.voloaltissimo 001
rinascitabasketrimini it www.voloaltissimo 002

Insegnare Basket Rimini

rinascitabasketrimini it www.voloaltissimo 003

STORIA DELLA SOCIETA’

 

Il 8 marzo 2004 si è formata l'Associazione Dilettantistica Insegnare Basket Rimini, una realtà nel panorama cestistico riminese completamente rivolta ai giovani.
L'iniziativa è nata per volontà di due personaggi storici della pallacanestro riminese, ovvero Gian Maria Carasso e Giampiero Arcangeli, indimenticati protagonisti degli incredibili successi nazionali del Basket Rimini tra gli anni Ottanta e Novanta.
La parte tecnica dell'Associazione è affidata a Massimiliano Intorcia, che per 14 anni è stato al Basket Rimini con Claudio Papini e Paolo Carasso. La sfida e l'obiettivo è di mantenere salda e garantire continuità alla leggendaria scuola dei fondamentali  che  ha visto la nascita di fenomeni di livello internazionale come Carlton Myers, Massimo Ruggeri, Franco Ferroni, Renzo Semprini Cesari, Alex Righetti e tanti altri
L'Associazione si propone di insegnare ai giovani praticanti la pallacanestro in modo divertente e stimolante, ponendo particolare attenzione all'aspetto dell'educazione sportiva e alla socializzazione.

L'attività svolta prevede esercizi psicomotori con e senza palla, impostazione delle regole basilari del minibasket e conoscenza dei valori del gioco di squadra. Le altre finalità che si pone l'organizzazione sono quelle di promuovere il basket su tutto il territorio della Provincia di Rimini attraverso il Progetto Scuola con lezioni gratuite nelle scuole materne ed elementari, l'organizzazione di tornei giovanili, lo svolgimento di corsi di perfezionamento tecnico e camp estivi.

Dal Natale 2011 IBR ha deciso di affiancare e appoggiare pienamente A.R.O.P., l'Associazione che raccoglie i genitori dei piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Onco-ematologia Pediatrica dell'Ospedale di Rimini, con la donazione di una parte della quota associativa degli iscritti e con l'organizzazione di una festa di Natale per i bambini ricoverati in reparto. 

Oggi (2018) gli atleti più piccoli accettati nei corsi di Minibasket sono nati nel 2014.

Quando è nata IBR gli iscritti erano 120, oggi contiamo ben 350 tesserati 

I risultati raggiunti negli ultimi anni ne sono la testimonianza con atleti convocati nelle rappresentative delle Nazionali giovanili e buoni risultati di squadra a livello regionale e nazionale (una partecipazione alle finali nazionali con U.

15 Eccellenza a Caserta stagione 2010/2011, una partecipazione alle finali Nazionali di 3 contro 3 a Caorle nella stagione 2012/2013, e finali regionali Under 13, la partecipazione ai maggiori campionati di eccellenza giovanili ) L’associazione organizza e sostiene eventi importanti dell’attività giovanile come il Memorial Fabbri giunto alla 9° edizione per rappresentative Regionali under 14 e il Memorial Papini torneo con oltre 130 squadre partecipanti.

Organizzato in ricordo del grande maestro dei fondamentali Claudio Papini che ha reso la scuola riminese riconosciuta a livello nazionale, in questo anno sportivo si disputerà la 13° edizione con cinque categorie maschili e due femminili.

In questo anno sportivo ha sposato con grande entusiasmo il progetto RBR, per dare una grande opportunità ai suoi ragazzi di giocare nella prima squadra della propria città

 

CATEGORIE E SQUADRE

 

IBR svolge corsi per tutte le categorie minibasket, dal Baby Basket 4 anni fino agli esordienti 12 anni, con circa 250 iscritti

Poi partecipa ai campionati Federali da Under 13 Under 14 Under 15 e Under 16.

 

Www.insegnarebasket.it

facebook insegnare basket rimini

 

info@insegnarebasket.it

Massimiliano Intorcia 328 7275260

CLASSIFICA
TEAM
Pt
Ferraroni Juvi Cremona
4
Urania Milano
4
RivieraBanca Basket Rimini
4
Real Sebastiani Rieti
4
Sella Cento
2
Tezenis Verona
2
Carpegna Prosciutto Pesaro
2
UEB Gesteco Cividale
2
Unieuro Forlì
2
Apu Old Wild West Udine
2
Gruppo Mascio Orzinuovi
2
Reale Mutua Torino
2
Elachem Vigevano
2
Avellino Basket
2
Acqua S.Bernardo Cantù
0
Flats Service Fortitudo Bologna
0
HDL Nardò
0
Valtur Brindisi
0
Assigeco Piacenza
0
Libertas Livorno
0

NEWSLETTER

MAIN SPONSOR

Powered by
rinascitabasketrimini it www.voloaltissimo 127
rinascitabasketrimini it www.voloaltissimo 128
Credits TITANKA! Spa