rinascitabasketrimini it www.i-fame 001

Verso i playoff con Eugenio Rivali!

22/04/2019
rinascitabasketrimini it www.i-fame 002
Eugenio Rivali è, gioco di parole, il "Genio" di RBR: costruisce gioco, manda a segno i compagni con passaggi spettacolari ed infiamma il pubblico con giocate d'alta classe (del resto non si gioca da protagonisti in A2 per puro caso!!); Eugenio però è anche il primo che pressa il portatore di palla, cerca il recupero per lanciare subito il contropiede e ad ogni partita dimostra grande umiltà e spirito di sacrificio. Queste sono le qualità che uno spettatore dall'esterno vede incarnarsi in un leader, ma in realtà com'è veramente essere una figura di riferimento nello spogliatoio RBR?

"Sono contento che da fuori si veda il mio lavoro sporco sul campo, è quello per cui lavoro tutti i giorni e poi fare punti è una delle ultime cose che mi interessa! Penso che un leader RBR debba dare l'esempio nelle piccole cose che spesso non si notano nel basket, anche se in realtà sono molto più importanti di ciò salta più facilmente all'occhio. Al tempo stesso un leader deve incoraggiare e dare sempre un segnale positivo, deve portare positività ai compagni anche quando sbagliano con una pacca sulla spalla. Cerco sempre di dare il buon esempio"

Ecco, positività. Quella che sta invadendo la città di Rimini nella trepidante attesa dei Playoff contro Salus Bologna; domenica alle 18 c'è Gara 1 e la sensazione è quella di un Flaminio praticamente sold out con 3000 persone pronte a sostenervi e quasi a voler scendere in campo con voi! Che effetti può avere sulla vostra prestazione questa atmosfera coinvolgente?

"Penso che tutto questo entusiasmo possa essere solo che positivo e ci darà una gran carica, non sentiremo pressioni. Sappiamo già quello che dobbiamo fare, l'obiettivo era questo: vincere tutte le partite e cercare di riportare Rimini dove gli compete. Noi giochiamo come abbiamo sempre fatto e il pubblico numeroso può solo che gasarci!"

Per quanto le premesse siano ottime non bisogna mai sottovalutare gli avversari che, a questo punto della stagione, sono tutti forti. Nello specifico la Salus era fuori dal radar dei Playoff per tutta la prima parte di stagione e l'inizio del girone di ritorno, poi un filotto di 4 vittorie consecutive e un paio di scalpi importanti l'hanno riportata all'ottavo posto. Ti aspettavi una rimonta del genere? E sopratutto, come affronterete la serie per garantirvi l'accesso alle semifinali?

"Sì, me l'aspettavo perchè ha un roster di qualità e quest'anno era partita per fare un buon campionato e non certo quello che ha disputato fino alla seconda parte di stagione. Sinceramente mi aspettavo arrivassero anche più in alto perchè hanno individualità importanti come Amoni, Pini e Tugnoli che sono giocatori importanti: Pini ha giocato in Serie B, Amoni addiriturra in A2. Dobbiamo avere tanto rispetto per questa squadra, però li abbiamo già affrontati e sappiamo come giocare: nella prima partita eravamo ancora in fase di rodaggio, mentre al ritorno li abbiamo affrontati molto bene vincendo agevolmente. Tuttavia dobbiamo approcciare al 100% questa serie perchè, ripeto, hanno dei giocatori forti e se la giocheranno a cuor leggero senza nulla da perdere. Noi continueremo a fare la nostra pallacanestro perchè siamo convinti che sia la ricetta giusta per passare il turno."

Chiudiamo con l'appello ai riminesi carichi che domenica verranno ad infuocare il Flaminio, cosa dice Eugenio Rivali ai suoi tifosi verso i playoff?

"Ai tifosi riminesi dico che noi siamo pronti, è tutta la stagione che ci alleniamo per questo appuntamento. Arriveremo carichi ed il sostegno del pubblico non può far altro che gasarci ancora di più. Vogliamo regalare qualcosa di importante alla città di Rimini e spero che ci spingano ulteriormente verso questo traguardo. Invito tutti i riminesi ad avere pazienza se gli faremo saltare qualche bel pomeriggio di sole, ma garantisco che non si pentiranno di questa scelta!"

#playlikeahero
CLASSIFICA
TEAM
Pt
Pallacanestro Cantù
0
Juvi Cremona
0
Urania Milano
0
RivieraBanca Basket Rimini
0
Flats Service Fortitudo Bologna
0
Sella Cento
0
HDL Nardò
0
Tezenis Verona
0
VL Pesaro
0
New Basket Brindisi
0
UEB Gesteco Cividale
0
Assigeco Piacenza
0
Unieuro Forlì
0
Apu Old Wild West Udine
0
Agribertocchi Orzinuovi
0
Real Sebastiani Rieti
0
Basket Torino
0
Pallacanestro Vigevano
0
Del.Fes Avellino
0
Libertas Livorno
0

NEWSLETTER

MAIN SPONSOR

Powered by
rinascitabasketrimini it www.i-fame 123
rinascitabasketrimini it www.i-fame 124
Rinascita Basket Rimini

Via Flaminia 28 Rimini (Rn)
P.Iva 04405160401 Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
E-mail: info@rinascitabasketrimini.it
Credits TITANKA! Spa